In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto noleggio stampanti da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Noleggio Stampanti
Il contratto di noleggio stampanti è un accordo legale tra due parti: il noleggiatore (il fornitore delle stampanti) e il noleggiante (il cliente che utilizza le stampanti). Questo tipo di contratto stabilisce i termini e le condizioni sotto cui le stampanti vengono noleggiate e utilizzate.
Nel contratto è necessario inserire le seguenti informazioni
-Durata del Contratto: Specifica il periodo durante il quale il noleggiante avrà il diritto di utilizzare le stampanti. Questo può variare da pochi mesi a diversi anni e spesso include opzioni per il rinnovo.
-Costo e Modalità di Pagamento: Dettaglia il costo del noleggio, che può essere addebitato su base mensile, trimestrale o annuale, e le modalità di pagamento accettate.
-Manutenzione e Assistenza Tecnica: Generalmente, il noleggiatore si assume la responsabilità della manutenzione ordinaria e straordinaria delle stampanti, inclusa la sostituzione di parti difettose. Questo può includere anche il supporto tecnico.
-Condizioni di Utilizzo: Il contratto può specificare come le stampanti possono essere utilizzate, includendo eventuali restrizioni o linee guida.
-Proprietà delle Stampanti: Anche se le stampanti sono fisicamente presso il noleggiante, rimangono di proprietà del noleggiatore. Il contratto può includere clausole che impediscono al noleggiante di vendere, subaffittare o utilizzare le stampanti come garanzia.
-Responsabilità per Danni o Perdita: Il contratto di solito definisce chi è responsabile in caso di danni o perdita delle stampanti durante il periodo di noleggio.
-Risoluzione Anticipata e Rescissione: Include le condizioni sotto cui il contratto può essere terminato anticipatamente da una delle parti e le procedure da seguire in tale eventualità.
-Foro Competente: Definisce quale tribunale ha giurisdizione in caso di dispute legali relative al contratto.
In sintesi, il contratto di noleggio stampanti è un modo flessibile e spesso economicamente conveniente per le aziende di accedere a tecnologie di stampa aggiornate senza dover investire in attrezzature costose, gestendo allo stesso tempo i costi di manutenzione e assistenza.
Esempio di Contratto Noleggio Stampanti
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto noleggio stampanti.
CONTRATTO DI NOLEGGIO STAMPANTI
Il presente contratto è concordato e stipulato
Tra
La Ditta/Società [Nome della Ditta/Società Noleggiatore] – P.I. [Partita IVA] con sede legale in [Indirizzo completo], rappresentata dal/dalla Sig./Sig.ra [Nome del Rappresentante Noleggiatore], quale noleggiatore
E
La Ditta/Società [Nome della Ditta/Società Noleggiante] – P.I. [Partita IVA] con sede legale in [Indirizzo completo], rappresentata dal/dalla Sig./Sig.ra [Nome del Rappresentante Noleggiante], quale noleggiante
PREMESSO
che [Nome della Ditta/Società Noleggiante] ha richiesto a [Nome della Ditta/Società Noleggiatore] il noleggio delle stampanti successivamente indicate;
che le stampanti oggetto del presente contratto sono di proprietà del noleggiatore;
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
1. DURATA
Il presente accordo decorre dalla data del contratto e avrà durata di [specificare durata] dal [data inizio] al [data fine]. L’accordo si intende rinnovabile tacitamente salvo disdetta scritta che dovrà pervenire trenta giorni prima della scadenza. Il corrispettivo del noleggio sarà di € [importo] + I.V.A. mensili, comprensivi di assistenza tecnica assicurativa, esclusi i materiali di consumo.
2. PAGAMENTO
L’emissione delle fatture sarà trimestrale anticipata ed il pagamento avverrà ad opera del noleggiante tramite rimessa diretta a [specificare modalità di pagamento] gg. data fattura a mezzo bonifico bancario, con esclusione accettazione qualsiasi tratta.
3. MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Il noleggiatore provvederà gratuitamente alla manutenzione sia ordinaria che straordinaria delle stampanti, entro due giorni dalla data della chiamata, compresa la sostituzione delle parti difettose, con esclusione di quelle danneggiate per incuria o cattivo uso da parte degli operatori del noleggiante.
4. PROPRIETÀ
Il noleggiatore dichiara che le stampanti sono di sua proprietà e verranno utilizzate nei locali della sede del noleggiante. Sarà pertanto impegno di quest’ultimo segnalare al noleggiatore il diverso luogo in cui le stampanti verranno eventualmente trasferite, fermo restando l’impossibilità di concederne l’uso anche parziale, di costituirle in garanzia, o altrimenti destinarle a terzi.
5. RESPONSABILITÀ
Il noleggiante userà e custodirà le stampanti con diligenza e risponderà, qualora ad essa imputabili, della perdita e del deterioramento delle stesse, a tale fine stabilendone il valore all’atto della consegna in € [importo] + I.V.A Il noleggiatore non potrà essere considerato responsabile per alcun incidente, perdita o danni diretti o consequenziali, derivanti dall’uso delle stampanti.
6. RISOLUZIONE ANTICIPATA
In caso di mancata osservanza, da parte del noleggiante, delle condizioni fissate dagli articoli 2/5, il noleggiatore avrà la facoltà di risolvere il rapporto con effetto immediato, con il conseguente diritto di ottenere la immediata restituzione delle stampanti. Al noleggiante è riservata la facoltà, nel caso di mancato rispetto da parte del noleggiatore di quanto previsto dall’articolo 3, di risolvere il rapporto con effetto immediato, senza che ciò costituisca per il noleggiatore motivo di richieste per indennizzi di sorta.
7. RESCISSIONE CONTRATTO
Entrambe le parti si riservano altresì la possibilità in qualsiasi momento di rescindere dal contratto dandone preavviso, alla controparte a mezzo lettera raccomandata, almeno due mesi prima dalla data di scadenza del contratto.
8. FORO COMPETENTE
Per qualsiasi contestazione inerente il presente accordo, il Foro competente sarà esclusivamente quello di [specificare luogo].
PER ACCETTAZIONE
_____________________________
[Nome e Firma del Rappresentante Noleggiatore]
PER ACCETTAZIONE
_____________________________
[Nome e Firma del Rappresentante Noleggiante]
Accettazione del presente Contratto di noleggio ed espressamente degli articoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.
PER ACCETTAZIONE
_____________________________
[Nome e Firma del Rappresentante Noleggiante/Noleggiatore]
Modello Contratto Noleggio Stampanti Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto noleggio stampanti da scaricare. Il modulo contratto noleggio stampanti compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto noleggio stampanti può essere convertito in PDF o stampato.